Segnalazioni di illecito – whistleblower

Documentazione pubblicata secondo quanto disposto dagli artt. 10 e 12  del d.lgs n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusioni di informazioni da parte della pubbliche amministrazioni. La pubblicazione tiene conto della Delibera ANAC n. 777 del 24 novembre 2021 recante “proposte di semplificazione per l’applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza agli ordini professionali”

Piani per la prevenzione, corruzione e trasparenza 

Whisteblowing

Con l’espressione “Whistleblower” si fa riferimento al dipendente di un’Amministrazione che segnala violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico agli organi legittimati ad intervenire. La segnalazione, whistleblowing, nelle intenzioni del legislatore è una manifestazione di senso civico attraverso cui il whistleblower contribuisce all’emersione ed alla prevenzione dei rischi e di situazioni pregiudizievoli per l’Amministrazione di appartenenza. La finalità primaria della segnalazione è quella di portare all’attenzione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza i possibili rischi di irregolarità o di episodi di corruzione di cui si è venuti a conoscenza: la segnalazione prima di tutto è uno strumento di prevenzione che, se sufficientemente circostanziata e completa, potrà essere verificata in tempi brevi e portare ad un intervento tempestivo.

L’associazione Valdostana maestri di sci  si è dotata di regolamento specifico volto rimuovere i fattori che possono ostacolare o disincentivare il ricorso all’istituto (ad esempio dubbi e incertezze circa la procedura da seguire, ovvero timori di ritorsioni o discriminazioni). Il regolamento disciplina quindi le modalità di segnalazione di condotte illecite di cui il segnalante sia venuto direttamente a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, accadute all’interno dell’amministrazione o comunque relative ad essa. Tale processo rientra fra le attività di prevenzione della corruzione previste dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

Per accedere al sistema di segnalazione utilizzare il seguente link e seguire la procedura:

https://associazionevaldostanamaestridisci.whistleblowing.it/

FONTI NORMATIVE

Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione;
Decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 recante «Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali