logo Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta
Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta

Associazione Valdostana Maestri di sci Collegio Regionale Professionale della Valle d'Aosta

Via Monte Emilius, 13
11100 Aosta
Tel/Fax : +39. 0165.262543
Mail: info@maestridisci.com

S.C.I.A. (Segnalazione certificata inizio attività) – Procedura

Protocollo standard per le attività di verifica tecnico-amministrativa per l’applicazione degli adempimenti relativi alla l.r. 44/1999 – modalità di gestione dell’iter amministrativo relativo alle aperture di nuove scuole di sci

Scarica il PROTOCOLLO STANDARD

Scarica la SCIA SCUOLE SCI

In questa sezione è disponibile la modulistica necessaria alle Scuole di sci.

Documentazione apertura di una Scuola di sci in Valle d’Aosta – S.C.I.A.

L’apertura di una Scuola di sci nella Regione Autonoma Valle d’Aosta è subordinata alla presentazione di una S.C.I.A. (Segnalazione certificata inizio attività) all’ Assessorato Regionale del Turismo, Commercio, Sport e Trasporti, – Loc. Autoporto n. 32 – 11020 POLLEIN (AO)  competente in materia, ai sensi dell’art. 20 della  L.R. 31/12/99 n. 44 e successive modificazioni ed integrazioni.

All’istanza che NON deve essere presentata in bollo, è necessario allegare la seguente documentazione:

  • tabella “elenco” dei maestri effettivi costituenti l’organico minimo della scuola;
  • dichiarazione di impegno all’insegnamento resa dai maestri di sci effettivi;
  • copia dello Statuto della Scuola di sci (solo nel caso in cui sia variato rispetto a quello già depositato negli anni precedenti presso il Dipartimento del Turismo);
  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (autocertificazione antimafia persone fisiche) del Direttore della Scuola di sci.

L’autorizzazione è concessa allorché ricorrano le condizioni previsti dall’art. 19 comma 2 della Legge Regionale vigente (vedi testo di legge nella sezione Leggi e regolamenti).

Copia della domanda deve essere altresì depositata  all’AVMS/Collegio con allegato l’organico minimo previsto dalla legge.

La modulistica per la presentazione della S.C.I.A. è scaricabile cliccando sul seguente link : http://www.regione.vda.it/asstur/scuole_di_sci/default_i.aspx

Nulla osta temporanei

Le Scuole di sci possono avvalersi della collaborazione di maestri di sci regolarmente iscritti in Albi di altre regioni Italiane, ovvero di maestri di sci in possesso di un titolo valido rilasciato dalle competenti Autorità del paese di provenienza, per un massimo di 45 giorni (QUARANTACINQUE), anche non consecutivi, nell’ ambito della medesima stagione invernale.

Il Direttore interessato deve richiedere all’A.V.M.S./Collegio il relativo nulla osta, accompagnando la richiesta con una dichiarazione attestante i motivi da cui deriva il ricorso alle prestazioni di maestri non inclusi nel proprio organico, nonché il possesso da parte del maestro interessato dei requisiti previsti dalla L.R.31/12/99 n. 44 e s.m. ed integrazioni.

Contributi regionali a favore delle Scuole di sci (N.B. I CONTRIBUTI SONO ATTUALMENTE SOSPESI)

La Regione interviene per incentivare la ristrutturazione delle sedi delle scuole di sci, per l’arredamento e per l’acquisizione della strumentazione informatica e strumenti didattici necessari ad assicurare una più efficiente gestione dell’attività delle medesime, nonché per l’installazione di attrezzature mobili finalizzate al completamento dei campi scuola ed eventuali apparata annessi (accoglienza e gioco per bambini) e quanto utile all’insegnamento, concedendo alle Scuole stesse contributi fino all’ammontare massimo del settanta per cento della spesa riconosciuta e ritenuta ammissibile dalla struttura regionale competente, sulla base dei criteri e delle modalità stabilite dalla Giunta Regionale con propria deliberazione.
(vedi Criteri e modalità per la concesione dei contributi di cui al comma 4 dell’art. 28 della L.R. 31/12/1999, n. 44 (Disciplina della professione di maestro di sci e delle Scuole di sci in Valle d’Aosta e DGR n. 277 del 05/02/2010 recante “Approvazione di modificazioni all’allegato alla DGR n. 2332 in data 2/07/2001 recante “Approvazione di criteri e modalità per la concessione di contributi per lo sviluppo delle Scuole di sci ai sensi dell’art. 28 della L.R. 44/99, pubblicata sul B.U.R. del 05/02/2010.

I contributi di cui sopra sono concessi con deliberazione della Giunta Regionale entro i limiti degli stanziamenti a tale fine previsti nel bilancio regionale.

ATTENZIONE:
La domanda è da presentare all’Associazione/Collegio entro e non oltre il 30 settembre di ogni anno, in duplice copia.

Associazione Valdostana Maestri di Sci - Collegio Regionale Professionale della Valle d'Aosta © 2017
Via Monte Emilus 13 - 11100 Aosta (AO)
Tel. +39.0165.262543 - Fax +39.0165.262543 - E-mail: info@maestridisci.com
Posta certificata: associazionevaldostanamaestridisci@open.legalmail.it
Mappa del sito
Web by Delianet