logo Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta
Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta Associazione Maestri di Sci Valle d'Aosta

Associazione Valdostana Maestri di sci Collegio Regionale Professionale della Valle d'Aosta

Via Monte Emilius, 13
11100 Aosta
Tel/Fax : +39. 0165.262543
Mail: info@maestridisci.com

Decreto sostegni – intervento a favore maestri e scuole di sci

8 maggio 2021

Buongiorno a tutti – maestre e maestri di sci

E’ di oggi 07/05 la notizia che finalmente il Decreto Sostegni è stato approvato e ne avete avuto anche riscontro da diversi articoli di giornale o altri media.

Questo Decreto, e precisamente l’art.2 dedicato alla montagna, stanzia € 40.000.000 per i maestri italiani e le scuole di sci.

Questo intervento dello  Stato avverrà attraverso le Regioni, che avranno il compito di definire i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi con la collaborazione del Collegio locale.

Per il Collegio Valle d’Aosta, in base al numero degli iscritti, la quota parte attribuita ammonta a circa € 3.950.000 (ancora da definire l’esatto riparto tra le Regioni).

L’Amministrazione Regionale, nell’ambito della “Legge Ristori Valle d’Aosta”, potrà prevedere un intervento integrativo a favore della nostra categoria.

Da ciò risulta chiaro che, per l’erogazione dei contributi, si profilerà una raccolta dati relativi alle posizioni dei singoli maestri e ai compensi percepiti nelle scorse stagioni, per poter definire l’intervento con equi criteri,  progressivi e proporzionali.

Ad oggi il metodo è ancora da definire nei dettagli di concerto con l’Amministrazione Regionale. Ricordiamo che l’intervento economico è destinato ai maestri di sci in regola con la quota associativa anno 2021 al 30 marzo e  che hanno svolto l’attività professionale nella stagione 2019/20. La determinazione del singolo importo potrà avvenire solamente dopo aver raccolto tutti i dati dei maestri di sci relativi alla loro posizione lavorativa (maestro di sci associato ad una scuola oppure maestro di sci libero professionista) e verifica dei requisiti.

Per i maestri delle scuole di sci la raccolta dei dati sarà fatta inizialmente con l’aiuto dei direttori delle scuole; per i liberi professionisti aspettiamo di conoscere nel dettaglio i dati necessari da fornire.

Sarà previsto un intervento anche per i neo maestri di sci che per ovvie ragioni non possono dimostrare riscontri di lavoro degli anni/stagioni scorsi.

Provvederemo a darvi ulteriori informazioni non appena possibile.

Aosta 7 maggio 2021

Associazione Valdostana Maestri di Sci - Collegio Regionale Professionale della Valle d'Aosta © 2021
Via Lavoratori Vittime del Col du Mont 52H - 11100 Aosta (AO)
Tel. +39.0165.548176 - Fax +39.0165.548176 - E-mail: info@maestridisci.com
Posta certificata: associazionevaldostanamaestridisci@open.legalmail.it
Mappa del sito
Web by Delianet