Diventare Maestro di sci in Valle d’Aosta

Per conseguire il titolo di Maestro di sci nella Regione Autonoma della Valle d’Aosta è necessario frequentare appositi corsi di formazione e superare i relativi esami ai sensi della L.R. 31/12/99 n. 44 e s.m. ai quali è possibile accedere con prove di selezione.
Le discipline per le quali è possibile conseguire il titolo di MAESTRO sono le seguenti:

  • sci alpino
  • sci di fondo
  • snowboard

Successivamente al conseguimento del titolo di Maestro di sci alpino, o di fondo o di snowboard, è poi possibile frequentare corsi teorici e pratici con esame di specializzazioni, organizzati dall’Associazione/Collegio previa intesa con la struttura regionale competente quali: insegnamento del telemark, insegnamento ai portatori di handicap e per conseguire la qualifica di Direttore di scuola di sci.

schlaftabletten-rezeptfrei.com
schlaftabletten-rezeptfrei.com/zolpidem

Il diploma di specializzazione riconosce al titolare una particolare preparazione nell’espletamento della relativa pratica professionale.

Le selezioni hanno luogo, indicativamente, ogni anno per lo sci alpino e ogni due anni per lo sci di fondo e lo snowboard.

Le Commissioni tecniche ed il Consiglio Direttivo dell’Associazione/Collegio, in accordo con la struttura regionale competente in materia, possono decidere una diversa programmazione dei calendari nelle diverse selezioni.

Il corso di formazione ha una durata minima, stabilita dalla Legge quadro nazionale (L.Q. n. 81 del 08 marzo 1991), di 90 gg. (esclusi i giorni delle selezioni e gli esami di ogni singolo modulo di corso previsto). Il corso si struttura in parti tecniche, didattiche e parti teoriche.