Biblioteca

Mezzo secolo di neve e turismo – L’Associazione Valdostana Maestri di sci 1949-2001

di Lorenzo Paris e Francesco Schimizzi – Giovanna Zanchi
E’ un libro che ha voluto ricordare i primi 50 anni di fondazione dell’Associazione Valdostana Maestri di Sci nata nel 1949 per opera di un gruppo di maestri “pionieri” di cui l’autore, Lorenzo Paris ne fu il capolfila, quale primo embrione di organo di categoria, oggi Collegio regionale per la tutela, la crescita e la valorizzazione della professione in Valle d’Aosta.
Il libro è stato pubblicato nell’anno 2001 con tiratura limitata di n. 1500 copie numerate.

Editore Musumeci 2001

 

 

 

 

 

A.M.S.I. 33 anni di storia – G.Piccardi e L.Paris

In questo libro l’AMSI racconta se stessa in una storia di oltre 30 anni dalla sua fondazione e che la giornalista Gaia Piccardi dello staff della rivista SCIARE ha ricostruito, principalmente con la memoria di Lorezo Paris, maestro di sci ed autore di altri libri dedicati allo sci storico e per anni vice-Presidente del’Associazione Maestri taliani e Presidente dell’Associazione valdostana Maestri di sci.

Editore : DMK Editrice s.r.l. 1996

 

 

 

 

 

 

L’Evoluzione dello sci – Campioni di ieri e di oggi – L.PARIS

In questo libro sono narrati gli avvenimenti più importanti che sono stati alla base della straordinaria diffusione che ha avuto lo sci in Italia.
I fatti rispecchiano rigorosamente la realtà storica dai primordi, attraverso i secoli, sino ai giorni nostri.

Editore : Musumeci Editore 1989

 

 

 

 

 

 

http://anxietytreatmethods.com/ambien
http://anxietytreatmethods.com

A.M.S.I. LO SCI DI FONDO IN ITALIA – G. Vannetti – M. Rocca

In questo libro l’AMSI racconta attraverso una breve storia lo sviluppo delo sci di fondo in Italia che attraverso le sue tappe evolutive lo hanno portato ad essere uno sport estremamente moderno e dinamico rivestendo un’importanza fondamentale per la crescita turistica delle località alpine. Dai primi passi di Adolf Kind nelle Valli torinesi, alle recenti medaglie conquistate dagli atleti azzurri ai Mondiali ed alle Olimpiadi una storia esaltante che ha portato questo sport ad avere una dimensione adulta e consapevoler delle proprie potenzialità.

Editore : DMK Editrice s.r.l. 1997

 

 

 

 

 

Scuola sci DEL CERVINO – SULLE ORME DELLO SCI AI PIEDI DEL CERVINO – R.Castellaro

Trattasi di una pubblicazione edita nel 70° anniversario della fondazione della Scuola di sci DEL CERVINO che attraverso la raccolta di notizie, fotografie (alcune inedite) ed aneddoti vari, fa rivire a chi lo legge la “gloriosa” storia della più vecchia scuola di sci d’Italia.

Editore :pre&stampa Publish (CH) Agosto 2006

 

 

 

 

 

 

 

COURMAYEUR E LO SCI – L.PARIS – M.CUAZ

Questo libro, voluto dalla Scuola di sci Monte Bianco,raccoglie la storia dell’evoluzione dello sci legandola a quella del turismo attraverso i 60 anni dei maestri di sci, delle difficoltà, delle lotte, delle concquiste e delle gioie che questi pionieri hanno saputo cogliere gettando le basi per divulgare ed appassionare milioni di persone che hanno potuto così scoprire le bellezze e le emozioni che la montagna sa dare.

Editore : D.CAMISASCA & TRANTI EDITORE – 1996

 

 

 

 

 

 

60 ANNI SCUOLA SCI PILA 1949-2009

Trattasi di una pubblicazione sintetica della storia della Scuola di sci Pila al compleanno del 60° anno dalla fondazione. Traccia una breve storia di quanto la scuola offre da oltre sessant’anni alla stimata ed affezionata clientela fatta di esperienza,passione ed emozioni.
Design : Angela Morelli
Photo : Christian Pelanda – Mauro Paillex
Editore : Tipografia Valdostana – Anno 2009